Con l’ottava meraviglia consecutiva Martina Trevisan sconfigge la russa naturalizzata australiana Saville, 147 Wta, ed accede alla seconda settimana del suo Slam preferito, ovvero il Roland Garros dove due anni fa da qualificata si spinse fino ai quarti. Una vittoria che vuol dire molto per la 28enne azzurra non solo per la posizione di classifica che andrà ad occupare da lunedì prossimo, ovvero la 45esima, ma anche per il bel gruzzoletto di soldi che è riuscita a mettersi da parte. Sono oltre 100 mila euro per il quarto turno sul quasi 1 milione e 400 mila di montepremi totale guadagnato in tutta la carriera.
La partita
Sulle tribune del campo numero 14 dopo la sofferta vittoria di Sinner di giovedì sera il colore azzurro torna ad essere predominante. Martina che dopo la vittoria della settimana scorsa a Rabat sembra vivere su una nuvola, gioca un altro gran match anche oggi e nei momenti cruciali della partita, a metà del primo set e sul 3 a 2 nel secondo gioca due games praticamente perfetti, dove oltre alla consueta precisione da fondo campo abbina anche delle pregievoli discese a rete seguite da volee quasi sempre vincenti.
Anche nel tennis, si sa, la fiducia è alla base dei successi e della felicità e quest’oggi Martina ha dimostrato di essere felice e se lo merita veramente dopo tutto quello che ha passato tra il 2010 ed il 2014 in cui aveva addirittura abbandonato il tennis giocato. La ragazza fiorentina dal sorriso che incanta oggi ha una nuova consapevolezza dei suoi mezzi e soprattutto gioca con la giusta tranquillità perché sa che non deve dimostrare più nulla a nessuno.
Sul concetto della fiducia è tornata anche durante la conferenza stampa incalzata dai giornalisti italiani: “Oltre alla fiducia tutte queste partite di seguito che ho vinto nelle ultime settimane, mi mettono calma e nei momenti di difficoltà, come quando sul 4 a 2 del secondo set ho annullato diverse palle break, riescono a darmi la forza di guardare avanti punto dopo punto”.
Il Roland Garros per Martina ha significato, come detto, la vera svolta nel 2020 ed ora è il momento della conferma ma anche quello di continuare a togliersi belle soddisfazioni magari allargando il suo staff.
“Già con l’arrivo di Danilo Pizzorno e della sua video analisi sono riuscita a correggere molte cose nel mio gioco ed a migliorarlo. Con queste altre vittorie potrei pensare di continuare ad allargare il mio staff magari con un fisioterapista”.
Domenica negli ottavi la giocatrice allenata da Matteo Catarsi dovrà vedersela con la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, n.47 WTA, alla settima partecipazione al Roland Garros dove in precedenza non era mai andata oltre il secondo turno. Tra la mancina toscana e la 28enne di Minsk non ci sono precedenti.
Una sfida non impossibile che potrebbe regalare ai tifosi azzurri un nuovo quarto di finale in attesa che domani tornino in campo Sinner, Sonego e la Giorgi.
Da Parigi, Daniele Flavi (Agl)