Bloooog!
|
Sabato 1 ottobre 2022
A Spalletti va tutto bene, a Inzaghi tutto male
⚽ Al Napoli e a Spalletti va tutto per il verso giusto, all’ Inter e a Inzaghi va tutto storto. Morale otto punti di differenza in otto partite, che cominciano a essere pesanti (per l’Inter) e raccontano storie molto differenti. Il Napoli è una scoperta continua, dopo Osimhen e Kvaratskhelia, ecco Anguissa. Che era già un punto fermo, certo, ma adesso il gol, anzi due gol, ne fanno un leader, un trascinatore, uno dei migliori centrocampisti del campionato.
Spalletti, probabilmente con una certa sorpresa anche da parte sua, si è trovato nelle mani una squadra che mescola nella giusta quantità potenza fisica, agonismo, e qualità tecniche. Ma dare a quanto sta avvenendo al Napoli con la strana coppia De Laurentiis – Spalletti l’unica spiegazione della casualità – per farla breve tutti quelli che sentenziano: “che culo!” – sarebbe non solo ingeneroso, ma anche sbagliato e ingiusto. Forse che a Napoli non si può parlare di progetto e capacità? Forse che queste sono solo categorie applicabili a Milan, Inter e Juve? Davvero l’unica soluzione a Napoli è quella di avere un Maradona e una banda di “scappati di casa”, per dirla col diffuso luogo comune di Cassano?
E’ già capitato anche negli scorsi anni, e non solo con Spalletti. Il problema sarà la tenuta psico-fisica, il crederci davvero fino in fondo, l’avere un po’ di fortuna – questo sì . che gli consenta di controbattere gli exploit delle big che certamente torneranno prima o poi a riveder le stelle, riemergendo dal basso della classifica.
Nel frattempo il Napoli si gode il momento e cerca di non pensare a un futuro troppo lontano. Altrimenti l’ansia finirebbe con l’assalire squadra, allenatore e tifosi.
L’Inter era già in crisi prima della sconfitta con la Roma a San Siro. Che di fatto ribadisce soltanto un momento di grande difficoltà e anche solenne sfiga, come sempre accade in questi casi. Con la Roma non ha nemmeno giocato male, sicuramente non è stata la sua peggior partita, anzi, però gli effetti sono destabilizzanti.
Continua a leggere su bloooog.it