Bloooog!
|
Tranquilla Inter, mettiamola così. Se è vero che il Real Madrid è la Champions League fatta squadra di calcio, il fatto che il Manchester City lo abbia fatto fuori in quattro e quattro otto non è così male. Certo poi uno può farsi impressionare parecchio da come il Manchester City abbia spedito ko il povero Real di Ancelotti e allora un po’ di preoccupazione può essergli venuta. All’ Inter, intendo. Che sarà rimasta abbastanza impressionata e forse preoccupata nell’osservare l’avversario della finale di Istanbul all’opera.
Il Manchester City è sceso in campo e ha chiuso all’angolo il Real lo ha fiaccato con delle testate di Haaland, troppo scontato nelle traiettorie, ha saggiato la resistenza di Courtois e poi via con Bernardo Silva bum bum. Posso immaginare che all’umiliante (per il Real) 4-0 finale per il City Inzaghi sia sobbalzato sulla poltrona mentre prendeva nervosamente appunti sull’avversario che lo separa dalla storia. Qui serve un’invenzione, una difesa nerazzurra al cubo per arginare Haaland & C, e un bel contropiede al fulmicotone, come si conviene da giocatori del livello di Lautaro, Lukaku e Dzeko. Che non possono mancare come sono mancati i fenomeni del Real: guai se succedesse.
Mi ha sorpreso molto la friabilità di una grande squadra come il Real Madrid, pensavo che Ancelotti trovasse qualche contromisura a sorpresa e che Vinicius e Benzema avessero comunque i loro numeri da fare, ma non è andata così. Come da spietata tradizione del Real Madrid che non ammette la sconfitta, penso proprio che la seconda avventura di Carletto a Madrid si chiuda qui: non più tardi di un anno fa aveva vinto la sua seconda Champions con i blancos (le altre due da allenatore col Milan). Chissà se davvero lo rivedremo come ct sulla panchina del Brasile.
Il City è una corazzata costata negli anni centinaia e centinaia di milioni, Pep Guardiola è il totem del calcio rivoluzionario e moderno. L’ossessione che lo divora è quella di tornare a vincere la Champions League dopo le due vinte col Barcellona di Messi: le vinse Guardiola o le vinse una squadra eccezionale?
Per continuare a leggere l’artico www.bloooog.it