Lo aveva detto solo qualche giorno fa dopo la vittoria al primo turno ed oggi lo ha confermato Fabio Fognini sta bene sia di fisico che mentalmente ed in campo si vede cosi come ci ha confermato il suo allenatore, che meglio di tutti lo conosce, Corrado Barazzutti. ‘Fogna’ in un caldo pomeriggio sui campi dei Bois de Boulogne sconfigge in tre set abbastanza rapidi l’australiano Kubler con il punteggio di 64 76 (5) 62 ed accede al terzo turno del Roland Garros per la decima volta e addirittura con la fiducia ritrovata può puntare anche ad arrivare nuovamente alla seconda settimana del torneo dello Slam dove raggiunse anche in quarti di finale ben 12 anni fa.
Le parole di Fabio
“Sono contento perché ho messo un altro tassello importante qui a Parigi – ha dichiarato Fabio a SuperTennis Tv – e sono soddisfatto di essermi creato un’altra chance per provare ad arrivare alla seconda settimana. Vincere tre set a zero non è mai facile, e oggi è stato importantissimo portare a casa il secondo set, soprattutto dopo che mi si era così complicato”.
L’equilibrio alla base del nuovo stato di forma
Molto soddisfatto anche il suo storico allenatore ed ex capitano di Coppa Davis Corrado Barazzutti che è tornato al fianco di Fabio in questo ultimo scorcio di carriera. “Fabio sta molto bene – spiega Barazzutti in esclusiva ai microfoni di sportsenators.it – e lo dimostra tutti i giorni sul campo. Ha ritrovato il suo livello. Ha buone sensazioni è centrato e si muove bene ed inoltre queste vittorie di Parigi gli hanno ridato anche tanta fiducia. Dopo un brutto primo periodo dell’anno finalmente stanno arrivando anche le vittorie ma ovviamente il valore del giocatore non si discute e certamente ora non vale la classifica che ha”.
Una nuova tranquillità quella raggiunta dal giocatore ligure che si esplicita anche in campo. “Sul campo ora è molto attento e determinato e vuole recuperare il tempo perso e sono sicuro che anche oltre questo torneo ritornerà a livelli alti”.
Intanto la testa va al terzo turno ed al prossimo avversario ovvero il qualificato austriaco Sebastian Ofner che ha sconfitto il più quotato americano Sebastian Korda testa di serie numero 24 del tabellone parigino: “Ofner è un buon giocatore uno che picchia molto – ha poi concluso Barazzutti – certo che come terzo turno a Parigi va benissimo ma non bisognerà assolutamente sottovalutarlo. Certo che la cosa principale è come giocherà Fabio e come riuscirà ad avere equilibrio e continuità”.
Gli altri risultati della giornata
Continua la bella marcia parigina anche di Lorenzo Sonego che approda al terzo turno sconfiggendo il francese Ugo Humbert sul bel campo 14 e con tutto il tifo transalpino contro. 64 63 76 (3) il risultato finale.
Sconfitte invece di Sara Errani contro la Begu e Camila Giorgi che si è dovuta ritirare dopo un solo set contro la Pegula. Sconfitto in quattro set Matteo Arnaldi che si è arreso al canadese Shapovalov.
Da Parigi, Daniele Flavi (Agl)