C’è Wimbledon con la sua esposizione mondiale, i super-premi e le star che lottano per la storia, a scendere ci sono gli altri tornei ATP e WTA, poi i Challenger, i Futures e a scendere di categoria e di esposizione gare su gare, sempre con la racchetta ben stretta, l’occhio sempre vigile, le gambe flesse e la testa che lavora a mille per fronteggiare la famosa palina gialla e trovare la soluzione migliore verso la vittoria. La storia del tennis è sempre quella, coi suoi su e giù di gioco e di emozioni, gioie e delusioni, partite già vinte che si perdono e già perse che si vincono. Così, mentre all’All England Club fra oggi e domani Matteo Berrettini e Jannik Sinner giocano per l’eccellenza al loro livello, a Tuglie, provincia di Lecce, questa domenica è doppiamente calda, e si gioca ugualmente al massimo livello. Il Circolo degli Ulivi “G. Toma”, per tutti semplicemente la casa di Mino Pino, della moglie-angelo custode Anna e dei figli, maestri anche loro, Giacomo Simone, si gioca la promozione in A-2 donne contro il CT Giotto nello spareggio dei playoff. Sette giorni prima, l’andata ad Arezzo è finita 2-2 e quindi il ritorno nel piccolo paradiso nell’entroterra salentino decide tutto.
IL MESSAGGIO
I Pino vivono tutte le emozioni in modo sempre molto intenso, figurarsi queste che si poggiano sulle singolariste Giulia Carbonaro (2.2), Julia Perziyska (2.3) e Tiziana Rossini (2.7) e sul doppio Carbonaro-Martina Bovio (2.7), con l’eventualità, visto il grande equilibrio dell’andata, di giocarsi tutto all’eventuale doppio di spareggio. Ma questa doppia partita è stata particolarmente dura per Simone, il capitano, figlio minore del vulcanico Mino – amico della prima ora di Adriano Panatta che ha sostenuto in più iniziative promozionali e storico punto di riferimento di tutto il tennis pugliese – che, in parallelo, è impegnato con la FIT al corso maestri in Val di Sangro. Perciò il suo messaggio, toccante e particolare motivante, ha scosso la squadra:
“Domenica sarà il match più importante della nostra storia. Per la prima volta potremmo festeggiare lo sbarco in Serie A2, donando prestigio non solo al nostro Circolo ma anche all’intera città. Non sarà facile, servirà una grande prestazione. Forza ragazze! Ci vediamo domenica alle 10 a Tuglie”.