In primavera, love is in the air… E Stefanos Tsitsipas e Paula Badosa sono di nuovo innamorati. Dopo l’annuncio della rottura da parte della tennista spagnola agli inizi di maggio, i due si sono riavvicinati e stanno per affrontare il Roland Garros di nuovo mano nella mano. Tutto è bene quel che finisce bene, anche perché i ‘Tsitsidosa’ piacciono a tutti: lei sbarazzina, scherzosa e allegra – non per niente è la migliore amica della simpaticissima ed esplosiva Sabalenka (anche lei impegnata in una nuova love story con l’imprenditore brasiliano Georgios Frangulis, a due mesi dalla tragica morte a Miami dell’ex fidanzato Konstantin Koltsov).
Stefanos il campione bello come un dio greco – paragone ormai banale, sì, ma è la verità-, a volte solare, a volte tenebroso, talento cristallino ma ancora alla ricerca di quella definitiva consacrazione nei tornei dello Slam.
Alla vigilia del torneo di Roma era stata la stessa Paula, sul proprio account Instagram, ad annunciare la separazione: «Dopo attente riflessioni e molti momenti preziosi insieme, Stefanos ed io abbiamo deciso di separarci in modo amichevole. Abbiamo condiviso un percorso pieno di amore e abbiamo imparato molto e ora, da amici e con grande rispetto, abbiamo deciso di proseguire ognuno per la propria strada».
Tuttavia, adesso invece è Tsitsipas a spiegare come il sentimento non si fosse mai spento tra i due: “Paula non ha fatto nulla di sbagliato, e neanch’io. È stato difficile stare lontani e ho attravarsato alcuni momenti difficili. Direi che non ho saputo gestire molto bene la cosa, perché sentivo la forte pressione del tour, del mio lavoro; conciliare le due cose (vita privata e professionale) mi sembrava come scalare una montagna e ho preso la decisione di prendere una pausa. Dopo due-tre settimane ho realizzato che lei è la persona che mi ha sostenuto molto e quanto fosse intenso il nostro amore reciproco. Ho realizzato che la relazione con Paula è completamente diversa da tutte le atre avute in passato, sento che è lei la persona per me e ci capiamo a vicenda. E questo aggiunge valore ad ogni cosa che faccio, la voglio al mio fianco il più spesso possibile”.
Tutto è bene quel che finisce bene, con una ritrovata serenità indispensabile per Stefanos alla vigilia del major in cui, quest’anno, è uno dei grandi favoriti. Detentore finora di 11 titoli, di cui 5 sul rosso, il greco ha disputato a Parigi la finale del 2021 contro Novak Djokovic, persa al quinto set dopo essere stato in vantaggio due set a zero. ‘Tsitsi’ ha giocato altre 17 finali, di cui 7 sul mattone tritato. Nel 2024, è reduce dal bellissimo successo a Montecarlo, torneo vinto per la terza volta dopo i sigilli del 2021 e 2022; dopodiché ha inanellato la finale a Barcellona; a Roma invece non ha brillato, sconfitto ai quarti dal futuro finalista e grande sorpresa del torneo, Nicolas Jarry. Comunque, nonostante la delusione romana, sulla terra parigina Tsitsipas è senza dubbio uno degli uomini da battere, soprattutto se consideriamo che per gli altri favoriti sulla carta il momento non è dei migliori. Il grande maître des lieux, Rafa Nadal, sta cercando di ritrovare lo smalto e il killer instinct di un tempo per una last dance indimenticabile; e, beffa del destino, al primo turno affronterà uno degli altri grandi favoriti del Roland Garros 2024, Sascha Zverev, fresco campione del Foro Italico.
Quanto a Djokovic, il serbo è ancora a digiuno di trofei nella stagione e, in preda a strani tremori ad una mano, è appena stato battuto a Ginevra da Machas. Il n. 1 del mondo sarà certo motivatissimo a Parigi ma non sta brillando per le condizioni fisiche. Sinner e Alcaraz sono al rendez-vous ma non al meglio della forma: Jannik fermo da tre settimane per un problema all’anca che però ora sembra risolto e Carlos che continua a fare i conti da alcuni mesi con un dolore al braccio destro. Insomma, in mezzo a tante incertezze e défaillance, Stefanos Tsitsipas potrebbe finalmente diventare protagonista; per il momento è tra i più integri fisicamente e affamatissimo di quel successo che ancora manca al suo già prestigioso palmares. Il primo avversario però non sarà una passeggiata, poiché lo aspetta l’ostico Fucsovic.
Senza dimenticare tra gli altri favoriti Casper Ruud che, ricordiamolo, ha già giocato due finali a Porte d’Auteuil, ha disputato finora una splendida stagione sul rosso ed è, del resto, ancora in finale a Ginevra, dopo aver superato al terzo set il nostro Flavio Cobolli in semifinale.
La ritrovata felicità in amore potrà giovare anche alla bella Badosa. Nonostante sia rientrata nel circuito già da un po’ dopo il lungo infortunio alla schiena, l’ex n. 2 del mondo e vincitrice di Indian Wells 2021 sta facendo un po’ di fatica a ritrovare freschezza fisica e continuità. Tuttavia, il percorso romano è stato alquanto positivo, essendo approdata al quarto turno, fermata da Coco Gauff al terzo set. A Parigi esordirà contro Katie Boulter.
Jannik e Anna, nuova coppia del circuito?
La primavera, Parigi, il Roland Garros… Nella città più romantica del mondo sembra ci sia stata la conferma di un altro amore appena sbocciato, quello tra il nostro Jannik Sinner e la graziosissima Anna Kalinskaya. La 25enne russa era già stata avvistata a Torino un paio di settimane fa, dove si trovava lo stesso Jannik per gli accertamenti e le cure all’anca. E poi, alquanto inequivocabile, due sere fa la cena galante en tête à tête in un noto ristorante della Ville Lumière… Nell’attesa, per entrambi, di scendere in campo a Porte d’Auteuil.