Nole Djokovic c’è e nonostante i gufi di questi giorni che lo davano fuori forma dopo l’intervento al ginocchio dimostra di essere il solito mostro di consistenza, di tenacia e di bravura riuscendo ad essere pressoché perfetto nei momenti importanti della partita e riuscendo ad eliminare il nostro Lorenzo Musetti con una partita solida.
64 76 64 dopo due ore e 48 minuti di giochi a tratti veramente divertente dove Lorenzo Musetti ha giocato alla grande ed oltre ai soliti splendidi rovesci in corsa ha saputo di tenere testa al più forte giocatore di tutti i tempi che con il risultato odierno ritocca ulteriormente i suoi record infiniti raggiungendo la 37esima finale in un torneo dello Slam, la decima a Wimbledon. Lorenzo ha fatto ‘innamorare’ il pubblico inglese che lo ha sostenuto a gran voce per tutti e tre i set ma forse ha mancato di intraprendenza in alcuni momenti cruciali avrebbe dovuto rischiare qualcosa di più, ma ovviamente a 22 anni ed alla prima semifinale Slam c’è ancora tutto da imparare.
Domenica la finale contro Alcaraz
Di fronte, domenica pomeriggio alle 15 in Italia con diretta su sky, si troverà nuovamente Carlos Alcaraz che lo scorso anno lo sconfisse e che oggi ha avuto la meglio su Medvedev in quattro set. Per Nole che arriva all’appuntamento più importante perdendo solo un set contro la wc Fearnley la vittoria odierna è solo la conferma che nei tornei che contano e nelle partite che contano resta l’uomo da battere.
Nole si è trovato di fronte quest’oggi in semifinale a Wimbledon un’altra volta un italiano, dopo Sinner lo scorso anno oggi è stata la volta di Lorenzo Musetti che nei quarti di finale ha entusiasmato il pubblico del campo numero 1 facendo letteralmente impazzire il ‘povero’ Fritz co i suoi rovesci in back ed i suoi cambi di ritmo oltre che con delle palle corte in contro tempo veramente deliziose.
Nole Djokovic come numero di vittorie di questo mitico torneo è secondo solo a Roger Federer. Musetti, invece, era alla prima semifinale Slam e tra i e ci sono quasi 15 anni di differenza o meglio 14 anni e 285 giorni la più grande differenza di età tra due giocatori a livello di semifinale di Wimbledon.
Nole Djokovic che in carriera ha il record di Slam vinti a quota 24 ed ha guadagnato oltre 181 milioni di euro di soli montepremi.
Lorenzo Musetti con la vittoria odierna sarebbe potuto diventare il sesto italiano nella storia a raggiungere una finale Slam dopo le 4 di Pietrangeli, quella di De Stefani e poi quella di Panatta nel 1976 e poi di Berrettini sempre a Londra nel 2021 fino a quella di Sinner nelle storico Australian Open di inizio anno