Il primo Open d’Italia con 7 milioni di dollari di premi lastricherà la via della prima, storica, Ryder Cup Italiana, nell’ottobre 2022 a Roma. Crescerà nelle strade di Monza, domenica 8 ottobre, con lo StreetGolf, verrà fuori, cammin facendo, tre giorni dopo, con la Pro Am dell’11 e diventerà poi torneo, da giovedì 12 a domenica 15, con stelle mai viste tutte insieme sui nostri green. Del resto, StreetGolf è il miglior veicolo promozionale di questo sport, il sistema più diretto, insieme agli indispensabili campi pubblici, per diventare davvero popolare. Proprio perché non parte dai club, dalle regole, dalle tessere, dai soldi, ma sarà gratis, aperto a tutti, e parte dalla gente, dalla semplicità, dalle cose comuni, dalle azioni di tutti i giorni. Come ritrovarsi in piazza per divertirsi, col sorriso sulle labbra e lo spirito leggero, e quindi percorrere le vie della propria città. Ma, invece di andare di fretta, distrattamente, senza assaporarne le bellezze, fare un giro turistico in casa, scoprendo a ogni angolo qualcosa di nuovo e di inaspettato. Perché il nostro naso guarderà in alto, come gli occhi, per seguire la corsa di una morbida pallina arancione che s’infila qua e là, fra scalinate, piazze, viali e fontane. Aprendo la via, letteralmente, all’Open d’Italia che, al parco di Monza, eleggerà, la domenica dopo, il successore del campione uscente, Chicco Molinari.
Turismo, svago e sport, quindi. Obbligatoriamente, insieme, cioè con la famiglia, gli amici, i figli, gli amici, del golf, del lavoro, del condominio, per una giornata diversa, da ricordare. Il ritrovo è alle 10 in piazza Trieste e Trento, al Villaggio Ospitalità, che rimarrà aperto fino alle 17 con tante gare ed animazioni. Da quella classica di putting green, il famoso gioco corto del golfista che, insieme ai colpi, perde magari la testa per imbucare l’ultimo tiro, al tiro a bersaglio con bidoni, dalla prova di precisione con pannello trifacciale a quella di tiro a bersaglio con ceste, dal tiro lungo con l’aiuto dell’istruttore federale all’auto hole, gara di tiro a bersaglio dentro un’autovettura. Mentre la musica di Radio Dimensione Suono, col suo dj, terrà sempre viva l’atmosfera.
Alle 12.30, scatteranno le iscrizioni per le 9 buche di StreetGolf aperte a tutti; alle 14, le squadre di quattro persone (una solo di loro deve saper giocare a golf) partiranno da Piazza Trento e Trieste e, dopo aver percorso la città, attraversando piazza del Duomo, Palazzo dell’Arengario, via Carlo Alberto, Piazza San Pietro Martire, Piazza Carrobiolo, chiuderanno la prova a Via Carlo Alberto (angolo piazza monumento Re Vittorio Emanuele II); alle 16.30 riceveranno i loro premi.
Anche se il più grande sarà il ricordo di una giornata particolare che magari avrà sparso il seme della passione per un gioco più semplice di quanto sembri.
Vincenzo Martucci