Due giorni di sole con cielo totalmente azzurro e due giorni di sòle come i presunti big già tornati a casa. Dopo appena 64 singolari maschili e 64 singolari femminili completati, a Wimbledon è già record. E’ quello delle teste di serie eliminate al primo turno: 10 nel singolare femminile e 11 in quello maschile. Una vera è propria etacombe che ha colpito alcuni outsider. Partiamo dalle donne: fatali a Maria Sharapova, regina qui nel 2004, gli 11 doppi falli commessi (l’ultimo sul match point) contro la bella Vitalia Diatchenko, una valchiria di 28 anni numero 132 del mondo che però non vinceva un match da 3 anni esatti, dal primo turno di Baku del luglio 2015 quando superò Kirsten Flipkens.
Clamorose anche le sconfitte di 4 tra le prime 10 teste di serie: Sloane Stephens (n° 4) fatta fuori da Donna Vekic che le ha lasciato solo 4 game, Elina Svitolina (n° 5) eliminata da Tatjana Maria, Caroline Garcia (n° 6) sorpresa da una irresistibile Belinda Bencic (7-6 6-3) e Petra Kvitova (n° 8) stoppata da Aliaksandra Sasnovich (6-0 al terzo per la bielorussa). Fuori anche Anastasia Pavlyuchenova (30) eliminata da Su-Wei Hsieh, Shuai Zhang (31) da Andrea Petkovic, Magdalena Rybarikova (19) da Sorana Cirstea, Coco Vandeweghe (16) da Katerina Siniakova e Anastasija Sevastova (21) dalla nostra Camila Giorgi.
Tra gli uomini invece sono 11 le eliminazioni eccellenti: in ordine di testa di serie Grigor Dimitrov (6) da Stanislas Wawrinka, Dominic Thiem (7) da Marcos Baghdatis, David Goffin (10) da Matthew Ebden, Borna Coric (16) da Daniil Medvedev, Jack Sock (18) da Matteo Berrettini, Pablo Carreno Busta (20) da Radu Albot, Richard Gasquet (23) da Gael Monfils, Filip Krajinovic (28) da Nicolas Jarry, Marco Cecchinato (29) da Alex Di Minaur, Fernando Verdasco (30) da Frances Tiafoe e Leonardo Mayer (32) da Jan-Lennard Struff.
A Parigi, all’ultimo Roland Garros, erano state 7 le teste di serie maschili eliminate al 1° turno e 5 le donne, in Australia 8 uomini e 7 donne.
(in foto un’immagine panoramica de campi di Wimbledon by Daniele Flavi)