Un altro stop per il povero Juan Martin Del Potro, dopo le tre operazioni ad entrambe i polsi e ai conseguenti, difficili, recuperi al vertice. stavolta, quando s’era qualificato al Masters di Londra coi migliori 8 de mondo, l’argentino dal servizio-dritto portentosi si è fratturato la rotula del ginocchio … cadendo malamente durante il match degli ottavi del Masters 1000 di Shanghai contro Coric (arrivato poi sino alla finale persa contro Djokovic).
“…È un colpo durissimo che mi lascia senza forze. È davvero difficile per me pensare di recuperare nuovamente…” Queste le amare parole di Del Potro che dovrà, a 30 anni, ricominciare tutto da capo, ricostruendo con pazienza la propria carriera.
Un colpo arrivato in un periodo nel quale, grazie alla sua straordinaria forza di volontà e alla classe che sempre l’ha caratterizzato, l’argentino era riuscito a riscalare le posizioni nella classifica mondiale e tornare competitivo come ai bei tempi, al punto da centrare a Indian Wells (finale contro Federer) anche la sua prima vittoria in carriera in un Masters 1000.
Nei prossimi giorni porterà un tutore per stabilizzare la giuntura e poi si sottoporrà a ulteriori controlli per chiarire meglio il suo iter medico e riabilitativo.
Esclusa al momento,secondo i medici, la possibilità di affrontare un’operazione chirurgica.
A.R.C.