Ottobre e Novembre sono due mesi fortunati per gli appassionatidi rugby internazionale. A Ottobre sono partite le coppe europeeper club (in ordine d’importanza la Champions Cup, la Challenge Cup con la presenza delle franchigie italiane impegnate in Pro 14 -il Benetton di Treviso e le Zebre di Parma – e il Continental Shield, con le migliori italiane dell’ultimo campionato Eccellenza, ossia Calvisano, Fiamme Oro Roma, Rovigo e Petrarca Padova, oltre ai georgiani del Lokomotiv Tbilisi e ai belgi dei BarbariansXV). A Novembre invece entrano in scena le Nazionali, in occasione dei tour nell’Emisfero Nord delle grandi compagini dell’Emisfero Sud.
L’Italia ospita in Autunno tradizionalmente tre test–match, ma quest’anno saranno quattro, sebbene il primo molto lontano dai confini nazionali: il 3 Novembre a Chicago sfideremo la fortissima l’Irlanda, dominatrice dell’ultimo Sei Nazioni con tanto di Grande Slam e attuale n.2 del ranking mondiale. Da sabato 10 Novembre gli azzurri ospiteranno a Firenze la Georgia nel match di minore fascino ma maggiore importanza(un’eventuale sconfitta scatenerebbe oltremodo i critici della permanenza dell’Italia del Sei Nazioni, con la stessa Georgia già davanti a noi nel ranking – è tredicesima, mentre noi siamo al n.14), poi l’Australia a Padova e infine la Nuova Zelanda a Rom a.
Per l’ultima grande sfida all’Olimpico di Roma contro gli AllBlacks attuali bicampioni del mondo, è partita a fine Settembrela campagna promozionale. Al momento la risposta del pubblico è positiva, con la Tribuna Tevere TOP sold out e una disponibilità già limitata per i settori meno costosi (curve e distinti, compresi tra 24 e 40 €). Da segnalare che la sede di Padova per Italia-Australia non è garantita, sebbene siano già in vendita i biglietti: come riporta ”Il Mattino di Padova”, se il Comune non migliorerà il sistema di videosorveglianza dell’Euganeo il match potrebbe essere spostato altrove.
Nel seguito il dettaglio dei match.
Irlanda-Italia, 03/11 a Chicago: arbitro Nigel Owens (Galles)
Italia-Georgia, 10/11 a Firenze: arbitro Glen Jackson (Nuova Zelanda)
Italia-Australia, 17/11 a Padova: arbitro Pascal Gauzere(Francia)
Italia-Nuova Zelanda, 24/11 a Roma: arbitro Andrew Brace (Irlanda)
Tutti i match casalinghi degli azzurri scatteranno alle 15 e saranno trasmessi in diretta e in chiaro su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, mentre il primo match di Chicago con l’Irlanda sarà offerto dalla pay-tv DAZN.
Ruggero Canevazzi