Frattura del malleolo-peronale destro: questo è il responso ufficiale a seguito degli esami svolti da Sofia Goggia nel corso della mattinata di sabato 20 ottobre a seguito di una caduta durante un allenamento venerdì sul ghiacciaio di Hintertux, in Austria.
Racconta l’allenatore Gianluca Rulfi: «Si è rialzata, rimessa lo sci che si era sganciato, voleva addirittura tornare in partenza e riprovarci, aveva male ma non malissimo, l’abbiamo dovuta fermare». Il fisioterapista della squadra, l’ha fatta sedere e l’ha aiutata a togliere lo scarpone. A quel punto si è capito che qualcosa non andava.
La visita, svolta nella clinica Physioclinic di Milano, con i medici della Commissione Medica Fidi, Andrea Panzeri e Herbert Schoenhuber, ha evidenziato un infortunio più grave rispetto al previsto che costringerà la finanziera bergamasca a saltare tutta la prima parte di stagione con ritorno in pista programmato non prima di Gennaio 2019,a poco più di un mese dai Mondiali.
Scampato il pericolo per la campionessa olimpionica di sottoporsi ad operazione chirurgica, dovrà piuttosto iniziare una terapia conservativa che prevede l’applicazione di un gessato, sostituito successivamente da un apposito tutore per una durata complessiva di 4-5 settimane.
“Sono dispiaciuta per questo incidente di percorso – le dichiarazioni di Sofia- chiaramente mi costringe a ridimensionare un po’ gli obiettivi per i quali mi ero mossa finora, è un discorso che riguarda più il periodo a breve termine che a lungo termine. Non è una situazione facile, però è un infortunio abbastanza semplice nel senso che necessito solamente di rispettare i tempi di guarigione biologici dell’osso, devo essere brava a muoverlo un pochino per non far stare ferma completamente la caviglia. Avrò cinque giorni di stop completo in cui cerco di programmare al meglio la riabilitazione, cercherò di guarire nel miglior modo possibile e nel tempo giusto, dovrò avere un fisico perfetto quando rimetterò gli scarponi”.
L’obiettivo diventano i Mondiali di Are ma resta l’incognita della condizione fisica con la quale Goggia si presenterà. La rassegna iridata comincia i primi di febbraio, quindi il tempo c’è, ma ovviamente Sofia avrà davvero poche all’attivo. Non sarà facile, ma sicuramente la 25enne di Bergamo ci proverà con la solita grinta e con la voglia di provare a stupire ancora tutti.
Anna Rita Cancia