Si è concluso il round robin del Gruppo Rosso alle Wta Finals sul veloce indoor di Singapore. Conquistano,per la prima volta, le semifinali le seconde quattro del mondo.
Troviamo infatti Kiki Bertens e Sloane Stephens, l’olandese ha superato la giapponese Naomi Osaka, ritiratasi dopo aver perso il primo set per 6-3 a causa di un infortunio alla coscia, mentre la statunitense ha regolato con un doppio 6-3 la tedesca Angelique Kerber. La Stephens che si è qualificata al primo posto nel Gruppo Rosso troverà sabato in semifinale la ceca Karolina Pliskova, seconda nel Bianco, mentre la Bertens, seconda nel Rosso, dovrà vedersela con l’ucraina Elina Svitolina, che ha chiuso al primo posto nel Bianco.
La sfida tra Bertens e Osaka è stata in equilibrio fino a quando la giapponese è andata sotto 0-40, ha salvato una prima palla-break ma poi ha ceduto la battuta e senza nemmeno attendere un altro game con il cambio campo, ha chiesto un Medical Time Out per un problema alla coscia.
Per la giapponese questa prima esperienza al Masters si è rivelata completamente fallimentare dopo i due ko al terzo set con la Stephens e con la Kerber ed il ritiro a metà incontro con la Bertens. Successo netto per Stephens, quest’anno a segno a Miami e finalista al Roland Garros, al terzo successo in queste sue prime Finals della carriera. Niente da fare dunque per la Kerber, che chiude il suo 2018 con il trionfo a Wimbledon.
Programma delle semifinali:
Kiki Bertens – Elina Svitolina
Sloane Stephens – Karolina Pliskova