Anche il futuro del coaching passa per le Next Gen ATP Finals con Kitris, un sistema di video-analisi utilizzabile sia durante le competizioni che nelle sessioni di allenamento. Il software, presentato in anteprima durante l’evento milanese andato in scena a Rho Fiera dal 6 al 10 novembre, grazie alle sue opzioni di “tracking” permette di registrare ed analizzare in tempo reale video e dati statistici delle proprie partite e sessioni di allenamento, facilitando il processo di crescita del giocatore.
“Per migliorare bisogna imparare da sé stessi”, ha dichiarato il padre del progetto Christian Züger, il giorno del reveal del prodotto. “Le Next Gen sono lo scenario ideale per presentare Kitris. Nel tennis è coinvolta tanta tecnologia fissa, tra cui hawk-eye, ma il nostro prodotto è rivoluzionario proprio perché è mobile e alla portata di tutti”.
“Personalmente non credo che la tecnologia potrà mai rimpiazzare un vero allenatore”, ha aggiunto Züger. “Kitris è nato per facilitare assistenza e processo di apprendimento permettendo uno sviluppo sia da parte del giocatore che dell’allenatore”.
Compatibile con qualsiasi videocamera, il software Kitris sarà ufficialmente lanciato sul mercato nel mese di dicembre nelle varianti: Video Insight (mirata nello specifico alla match analysis) e Video Assistant (con l’opzione istantanea di replay durante gli allenamenti). Grazie invece all’app gratuita di Kitris, già scaricabile online, una terza parte può seguire ogni attività svolta in campo e segnare il live score in modo facile e intuitivo tramite smartphone o tablet.
KITRIS Video Assistant in azione alle Next Gen ATP Finals di Milano:
Arianna Nardi