Oscar Robertson è il primo campione di basket a realizzare una tripla doppia. In una gara del campionato universitario,Cincinnati supera Indiana State 107-62 e Robertson mette a segno 45 punti, 25 rimbalzi e 10 assist. Quando lascia il college per passare all’Nba ha già realizzato 10 triple doppie; nel suo secondo anno in Nba chiude la regular season del 1961-62 con una media da tripla doppia: 30,8 punti, 12,5 rimbalzi e 11,4 assist a gara. Mai nessuno chiuderà una stagione con una media simile.
Nato a Charlotte il 24 novembre 1938, è passato alla storia come uno dei giocatori più versatili della storia del basket. Si mette in evidenza nella All-State selection alla Crispus Attucks High School di Indianapolis. Poi studia alla University of Cincinnati dove stabilisce 19 record scolastici e 14 record Ncaa, risultando per 3 volte College Player of The Year e leader assoluto nelle marcature.
Nel 1960 trascina la nazionale statunitense alla conquista dell’oro ai Giochi di Roma 1960 in quella che viene ritenuta la migliore formazione di ogni epoca tra quelle formate da non professionisti.
Nell’Nba ha giocato come guardia dei Cincinnati Royals prima e dei Milwaukee Bucks dopo, vincendo per tre volte il premio riservato al miglior giocatore dell’All Star Game e per una volta, nel 1964, il primo come miglior cestista del campionato. In più è stato per 7 volte il miglior assistman della lega.
Nel 1971 Robertson, assieme a Kareem Abdul Jabbar, porta i Milwaukee Bucks al loro unico titolo Nba. Quando ha chiuso la carriera le sue statistiche recitavano una media di 25,7 punti, 9,7 assist e 7,5 rimbalzi a partita.