Uniti da un pizzico di orgoglio, dall’insopprimibile desiderio di raccontare, dall’intima convinzione di poter offrire esperienze, passioni e conoscenze, noi ex ragazzi, “firme” della Gazzetta dello Sport, siamo tornati a riunirci, forti dell’allenamento a far squadra allevato in anni e anni trascorsi insieme, in giro per il mondo, da autentici occhi e orecchie degli appassionati che seguivano le gare da casa. Quando abbiamo provato a sommare Olimpiadi, campionati mondiali di calcio, mondiali di atletica e di nuoto, tornei dello Slam di tennis, di ciclismo e di tutte le manifestazioni sportive che abbiamo seguito, siamo arrivati a cifre impressionanti. E ci siamo chiesti: perché disperdere quest’incredibile patrimonio di sapere e di ricordi? Perché non convogliarlo in un unico progetto? Prestissimo l’abbiamo allargato a compagni di altri importanti giornali, ieri magari rivali, tuttora formidabili ed appassionati testimoni come noi di un mondo fantastico e unico.
Io, Vincenzo Martucci, come gestore, e Daniele Flavi, come coordinatore, cerchiamo così di esaltare numeri e talenti assolutamente unici in un sito web di tutti gli sport, un palcoscenico di alto livello di opinioni, riflessioni, ricordi e testimonianze. Da senatori dello sport che vogliono confrontarsi con gli appassionati ed aprire il dibattito su tutti gli argomenti di ieri e di oggi. Guardando al domani.
LE NOSTRE FIRME E LE VOCI
ANNA RITA CANCIA
ARIANNA NARDI (LA VOCE)
Giornalista pubblicista laureata in Lingue, culture e letterature moderne Europee. Pratico e seguo lo sport fin da quando ero bambina, ben prima di realizzare che sarebbe poi diventata la mia professione. Ho iniziato a scrivere all’età di 19 anni intraprendendo collaborazioni con testate sportive e non. Contribuisco alla realizzazione della trasmissione settimanale “Tennis Rewiew” in onda su Canale 8 Campania. Amo il tennis, la Formula 1 ed il calcio (quello inglese). Fra le mie passioni trovano spazio anche il videomaking, la fotografia e la moda. Il mio motto? “Nulla è impossibile per colui che osa”.
Classe 1953, per ventun anni al Corriere dello Sport, capo della redazione torinese e inviato. Quattro Mondiali, cinque Europei, migliaia di partite di tutte le competizioni, dai dilettanti alla Champions league. Ha lavorato anche a Paese Sera e Leggo, nonché al settimanale Rigore. Ha collaborato con numerose pubblicazioni, anche straniere: in particolare, l’Equipe e France football.
Dai tempi di Bobby Charlton, simpatizza per il Manchester United. E’ convinto che il più grande calciatore di ogni epoca sia stato Alfredo Di Stefano, non Maradona e forse neppure Pelé. Adora il calcio inglese, l’Umbria e Parigi, non sempre in questo ordine.
Sposato con Maria Paola, medico, ha tre figli e cinque nipoti. Si considera per questo molto fortunato. Fin da ragazzino, sognava solo di fare il giornalista. Tre libri per Edizioni InContropiede: “Gli undici giorni del Trap” (2018), “Non era champagne” (2019) e “Michel et Zibi” (2020). Non ama i social, ad eccezione di Twitter: @Edorsi53.
Appassionato di sport e di politica, in questa realtà cercherà di contribuire a dare un’informazione sui settori ippica ed equitazione. Da diverso tempo, Giudice Nazionale di Endurance equestre (disciplina di eccellenza nei paesi arabi); già cavaliere della stesso sport in anni passati. Futuro gentlemen del Trotto e proprietario di una scuderia di cavalli da corsa.
GIANFRANCO COLASANTE
Inviato a 6 Olimpiadi, 7 mondiali e 15 europei basket, oltre 200 partite dello sport che è il suo grande amore ed ha caratterizzato la sua carriera, 35 final four, finali italiano del 1978. Esperto anche di sport americani, dal football al baseball.
LUCIANO BARRA
LUIGI GATTO
MASSIMO VALLINI
MAURIZIO MONDONI
ROBERTO BECCANTINI
SAMUELE VIRTUANI
Nato a Milano il 4 maggio 2001, è accanito calciofilo e appassionato di F1 fin dai tempi delle scuole medie. Laureato in Storia contemporanea all’Università degli studi Milano con una tesi intitolata: “Ai tempi dei dinosauri e dei pionieri. Tifo, politica e impegno sociale attraverso le fanzine dei Rangers 1976 Empoli Vecchia Guardia”, da novembre 2020 è speaker presso Radio Statale, per la quale ha ideato e condotto per due stagioni “BigBang Effect”. Da ottobre 2022 ha virato verso la narrazione sportiva con “Glory Frame”, show radiofonico in onda tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 15:00 sulle frequenze di Radio Statale e in podcast.
TOMMASO CHIEFFI
Dal 2014 editano vannizagnoli.it, le proposte alle redazioni e l’integralità degli articoli usciti. Vanni punta su youtube, a tanti non piace che intervisti o anche solo riprendere persone. Ha fatto tv (da ospite) e radio, pezzi per settimanali. Ha scritto di quasi tutti gli sport. Ama approfondire, i videoracconti sono videobiografie.
Nell’aprile 2018 gli hanno chiuso un canale youtube, sennò sarebbe a 15 milioni di visualizzazioni e a 15mila iscritti. Lavora da casa, sdraiato sul letto, per molte ore da solo, anche per questo ama le note vocali notturne e infinite.
VINCENZO MARTUCCI
Napoletano, 34 anni alla Gazzetta dello Sport, inviato in 8 Olimpiadi, dall’85, ha seguito 86 Slam e 23 finali Davis di tennis, più 2 Ryder Cup, 2 Masters, 2 British Open e 10 open d’Italia di golf. Già telecronista per la tv svizzera Rsi; Premio Bookman Excellence.